Aero Club VO.LI - Aeromodellistico
home    Iscrizioni e doc    Pianura    Pendio    Altre cat.    Sport    indoor    Calendario    Notizie    Pubblicazioni    Contattaci  
 

Veleggiatori Pianura

elenco notizie

COPPA ITALIA DUE 2017

6^COPPA VO.LI 2017

REGOLAMENTO E CALENDARIO WORLD CUP 2017 CAT. F1A,B,C,Q,

CAMPIONATI ITALIANI 2016 CAT. F1A, F1B, F1C

10^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI (WCF1)

COPPA DELLE ROCCHE 2016

5^ COPPA VOLI 2016

9^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI

COPPA ITALIA DUE 2015

4^ COPPA VOLI 2015

8^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI 2014 WORLD CUP

COPPA ITALIA DUE E VICTOR STAMOV MEMORIAL 2014

COPPA DELLE ROCCHE 2014

3^ COPPA VO.LI 2014

MIKLOS SZABO' CUP - Salonta Romania

CAMPIONATI ITALIANI VOLO LIBERO 2013

7^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI (WORLD CUP 2013 F1A,B,C,Q)

COPPA ITALIA DUE 2013

COPPA DELLE ROCCHE 2013 - Cat. F1A,B,C,Q,G,H,J,P-30

2^ COPPA VO.LI - Cat. F1A,B,C,G,H,Q

IL CAMPIONATO DEL MONDO 2013 - Moncontour Poitou - Francia

REGOLAMENTI, PROGRAMMA E INVITI COMPETIZIONI CAT. F1A,B,C,P,Q

SELEZIONI TEAM ITALIA CAMPIONATI EUROPEI 2014

CAMPIONATI ITALIANI 2012 - Classifiche

WORLD CUP 2012 Cat. F1A,B,C,Q - 6^ Trofeo Citta' di Capannori

COPPA DELLE ROCCHE - Prova di CI 2012 Cat. F1A, F1B, F1C, F1G, F1H, F1J

CAMPIONI ITALIANI 2011 DI CATEGORIA: F1A,B,C

32^ Coppa dei Campioni F1A,B,C e Sport F1G,H,J

EUROFLY 2011 - FAI WORLD CUP Cat. F1A,B,C,Q - Internazionale F1G ed Eurochallenge F1H -Muhlethurnen (Svizzera)

COPPA DELLE ROCCHE - Loris Kanneworff - 3^ Prova Campionato Italiano F1A,B,C,Q e F1H,G,J - Cronaca e risultati

5^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI (LU) - WORLD CUP 2011 E PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO CAT. F1A,B,C

FAI WORLD CUP 2011 Cat. F1A,B,C - MEMORIAL VOROS JENO - Tass, Ungheria - 9 Luglio 2011

FAI F.F. WORLD CHAMPIONSHIP 2011 - F1A, B, C - EMBALSE (Argentina) Risultati

FAI WORLD CUP 2011 - Embalse (ARG) Agg. 6/05/2011

WORLD CUP 2011 - LUCENEC SLOVAKIA - Tass (HUN) 16_4_2011

XXXVII Trofeo Fincantieri F1A,B,C e Sport F1G,H,J,P,Q

MURA CUP 2011

L'ITALIA F1C CAMPIONE D'EUROPA 2010

Roberto Guadagno campione italiano F1C-2010

Paolo Ghiselli Campione Italiano F1A-2010

Mario Kusterle Campione Italiano F1B-2010

I mondiali 2011 in Argentina

5^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI (LU) - WORLD CUP 2011 E PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO CAT. F1A,B,C

Nei giorni programmati 20 e 21 Agosto, 2011 si è svolta la competizione in oggetto valida per la Coppa del Mondo 2011 (FAI World Cup 2011) categorie F1A, B, C/P e prova di campionato italiano.
Su un campo completamente ristrutturato, grazie alla collaborazione con il Comune di Capannori, con una superficie priva dei canaletti di irrigazione per le migliori condizioni di traino dei veleggiatori F1A, l'eliminazione di arbusti e alberi nelle vicinanze della base di volo, i parcheggi ampliati ed attraversamenti incrementati dei canali irrigui sono state apprezzabili le migliori condizioni di gara.
Si è vista in campo una organizzazione capillare messa a punto nei tempi precedenti la gara inclusa la cena del Sabato e la messa a disposizione di un servizio di colazione in conseguenza dell'anticipo mattutino con inizio alle 7,00.
Importante e di rilievo l'azione svolta localmente da Benito Bertolani.
VO.LI,in particolare nella persona del Presidente - Cesare Gianni, ha fornito una costante pressione e fattiva collaborazione al Comune di Capannori, nella risoluzione di problemi man mano emergenti, affinchè i contenuti organizzativi previsti per il CE 2012 venissero per quanto possibile anticipati.
La partecipazione di giovani cronometristi è stata buona e abbastanza partecipativa considerando le impegnative ore di attività sul campo, coordinati da Andrea Banci e Vito Facchini: dieci sono stati nel complesso i giovani che hanno messo la loro opzione sulla partecipazione al Campionato Europeo 2012, quando cioè necessiteranno almeno 60 giovani cronometristi coadiuvati da almeno 10-15 senior o aeromodellisti esperti.


La gara:
Caratterizzata da un numero limitato di concorrenti a seguito delle enuncate sovrapposizioni di calendario internazionale che aveva nelle stesse date due importanti gare , sempre valide per la FAI World Cup 2011 F1A,B,C, ad Ilbesheim (GER) ed a Kietrz (POL).
Pensiamo comunque che i 36 concorrenti iscritti e le 31 (n. 5 gli assenti per vari motivi) partecipazioni nelle tre categorie siano comunque un buon numero per l'obiettivo prioritario di testare ed individuare azioni utili al miglior risultato nel CE 2012.
La competizione meritava sicuramente una maggiore e più diffusa partecipazione per consentire una più completa verifica dell'apparato organizzativo messo brillanemente in atto, come già detto, da VO.LI con la sponsorizzazione e la partecipazione attiva del Comune di Capannori.
Un particolare ringraziamento va agli Assessorati allo Sport ed al Turismo che, con grande impegno di personale hanno fattivamente contribuito alla buona riuscita dell'organizzazione.
Penso sia andata bene!
L'organizzazione è stata praticamente perfetta dopo un inizio un pò nervoso del primo giorno. La partecipazione di giovani cronometristi è stata efficace ed assidua.
I miglioramenti portati alla superficie di volo, aree servizi ed infrastrutture del campo sono stati apprezzati. Lo sforzo attuato per portare in anticipo il magggior numero di interventi utili e necessari per il Campionato Europeo 2012 è stato fondamentale per individuare mancanze e correzioni da attuare al più presto e comunque entro i primi di Agosto 2012 ovvero, per il grande ed importante appuntamento/evento che ci aspettiamo di confermare, per il quale si imposterà un nuovo sito specifico, si allargherà la partecipazione di cronometristi junior, con un programma denso ed impegnativo per tutti.
Ci stiamo lavorando ma prenotiamo fin d'ora aiuti sia pratici che economici!

Parliamo ora di cosa è accaduto nella gara di World Cup 2011 ed i risultati:
Il primo giorno (Sabato) la gara iniziano gli F1A, puntualmente alle 7,00: n.14 i concorrenti presenti, primo volo con tempo maggiorato a 210 sec e già si vedono 12 pieni su 14 lanci poi,la gara prosegue con lanci "normali" a 3 min (180 sec) tutti regolari, Marco Stranieri insoddisfatto del suo volo perde coraggio e motivazione e, interrompe la sua gara, peccato! Avremmo voluto vederlo ricuperare, come sicuramente avrebbe saputo fare sui migliori per una classifica finale all'altezza del suo valore.
Al terzo lancio si inizano i controlli random (per estrazione) dei modelli e, purtroppo il nostro Paolo Ghiselli, altro nostro fortissimo rappresentante, viene squalificato per il peso modello, sotto di 7 grammi: per lui finisce la gara!
Soltanto l'austriaco Manfred Grueneis ed il nostro Massimiliano Gobbo terminano i sette lanci con il massimo del punteggio e vanno in spareggio.
Nel pomeriggio si alza il temuto vento incrementale pomeridiano. Alle 19,00 ca. si procede, con commissioni dal lato opposto del campo allo spareggio, terminato a favore del bravo austriaco Manfred Grueneis che sarà impegnato anche nell'F1B alla Domenica.
Importante il risultato di Massimiliano Gobbo che, con il secondo posto di World Cup conquista anche il primo ed importante punteggio per il Campionato Italiano di categoria.
Al secondo giorno, visti i risultati della prima giornata e delle condizioni meteo, copia della prima giornata, con assenza di vento e attività termica mattutina al minimo, si decide, con l'approvazione della Giuria Internazionale, in conformità al Regolamento FAI, di innalzare il tempo max del primo lancio a 5 min. anzichè 4 come da bollettino.
Il Direttore di gara ha annunciato alle 6,30 la modifica sia a concorrenti sia alle commissioni e, puntualmente si iniziano i lanci alle 7,00 come da programma delle categorie F1B ed F1C (nessun F1P sul campo).
Nella categoria F1B, con n.9 concorrenti, c'è subito selezione e soltanto Alfonso D'Atti realizza il pieno a 5 min, bravissimo! Con questo lancio ed una regolarità impressionante di lanci è l'unico a terminare con punteggio pieno. Vince, anche un pò a sorpresa, per la verità, ma brillantemente e meritatamente la gara che gli vale anche un 1^ classificato nel Campionato Italiano oltrechè un punteggio favorevole per la classifica di World Cup 2011 sui sempre fortissimi Walter Liberatore (2^) e Bruno Murari (3^); un podio tutto Italiano!
Si è sentita l'assenza di Mario Kusterle, il nostro portabandiera, che purtroppo ha dovuto dare forfait a pochi giorni dalla gara per un infortunio che lo ha costretto al riposo. A lui vanno i saluti di Tutti, concorrenti e organizzatori, con l'augurio di vederlo sui campi di gara fin dalla prossima di Rocca di Mezzo.
Nei motomodelli cat. F1C una vera battaglia! N. 8 i concorrenti in gara, pieni a ripetizione sia nel primo lancio a tempo max 5 min: 7 su 8; solo Roberto Guadagno, in giornata difficile, non realizza il pieno. Poi avanti così, con lanci a 3 min; fino al terzo lancio, sembrava si dovesse affrontare uno spareggio a 7 ma nei successivi ed ultimi tre lanci soltanto n.4 dei concorrenti proseguivano nei fly-off(Andrea Banci(ITA), Giorgio Venuti(ITA), Reinhard Truppe (AUT) e Claus Gretter(GER). Giornata nuovamente molto calda e difficile con vento pomeridiano in incremento: fly-off decisivi in serata per condizioni meno "ventose" con decollo dal lato opposto; alle 19,30 il primo fly-off a 5 min max: quattro lanci con immediate conseguenze portate dal vento in quota che trascina i modelli verso le zone abitate con difficoltà di mantenimento a vista dei modelli: il primo a farne le spese è Andrea Banci dato non visibile a 4 min 31 sec. Gli altri riescono a fare il pieno a max 5 min ma lontani dalle basi delle commissioni.
Ricuperi difficoltosi e lunghi e, fine della competizione per oscurità con tre ex-equo: Claus Gretter (GER),Reinhard Truppe (AUT) e Giorgio Venuti(ITA).
I modelli saranno poi fortunatamente ritrovati il giorno dopo nei campi a poca distanza dai centri abitati di Orentano e nei campi di mais a fondo campo.
A tarda sera si ritirano tristemente tutti gli equipaggiamenti con un grande "ARRIVEDERCI" al Campionato Europeo 2012 nel periodo 4-5 Agosto (World Cup . provvisoria) e 5-12 Agosto 2012 (European Championship 2012).

Fabrizio Ceccarini

Di seguito le classifiche finali.
Le troverete arricchite di una grafica insolita, un test anch'essa per il Campionato Europeo 2012, introdotta per far distinguere a colpo d'occhio i risultati a concorrenti e pubblico di un ipotetico macro-tabellone.

RISULTATI F1A[Download]
RISULTATI F1B[Download]
RISULTATI F1C[Download]



Vista del campo dalla base scoring


Aero Club VO.LI - Aeromodellistico - Via Legnano 3 - 10128 Torino (TO) - C.F./P.IVA: 02029700222 -