Aero Club VO.LI - Aeromodellistico
home    Iscrizioni e doc    Pianura    Pendio    Altre cat.    Sport    indoor    Calendario    Notizie    Pubblicazioni    Contattaci  
 

Veleggiatori Pianura

elenco notizie

COPPA ITALIA DUE 2017

6^COPPA VO.LI 2017

REGOLAMENTO E CALENDARIO WORLD CUP 2017 CAT. F1A,B,C,Q,

CAMPIONATI ITALIANI 2016 CAT. F1A, F1B, F1C

10^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI (WCF1)

COPPA DELLE ROCCHE 2016

5^ COPPA VOLI 2016

9^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI

COPPA ITALIA DUE 2015

4^ COPPA VOLI 2015

8^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI 2014 WORLD CUP

COPPA ITALIA DUE E VICTOR STAMOV MEMORIAL 2014

COPPA DELLE ROCCHE 2014

3^ COPPA VO.LI 2014

MIKLOS SZABO' CUP - Salonta Romania

CAMPIONATI ITALIANI VOLO LIBERO 2013

7^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI (WORLD CUP 2013 F1A,B,C,Q)

COPPA ITALIA DUE 2013

COPPA DELLE ROCCHE 2013 - Cat. F1A,B,C,Q,G,H,J,P-30

2^ COPPA VO.LI - Cat. F1A,B,C,G,H,Q

IL CAMPIONATO DEL MONDO 2013 - Moncontour Poitou - Francia

REGOLAMENTI, PROGRAMMA E INVITI COMPETIZIONI CAT. F1A,B,C,P,Q

SELEZIONI TEAM ITALIA CAMPIONATI EUROPEI 2014

CAMPIONATI ITALIANI 2012 - Classifiche

WORLD CUP 2012 Cat. F1A,B,C,Q - 6^ Trofeo Citta' di Capannori

COPPA DELLE ROCCHE - Prova di CI 2012 Cat. F1A, F1B, F1C, F1G, F1H, F1J

CAMPIONI ITALIANI 2011 DI CATEGORIA: F1A,B,C

32^ Coppa dei Campioni F1A,B,C e Sport F1G,H,J

EUROFLY 2011 - FAI WORLD CUP Cat. F1A,B,C,Q - Internazionale F1G ed Eurochallenge F1H -Muhlethurnen (Svizzera)

COPPA DELLE ROCCHE - Loris Kanneworff - 3^ Prova Campionato Italiano F1A,B,C,Q e F1H,G,J - Cronaca e risultati

5^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI (LU) - WORLD CUP 2011 E PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO CAT. F1A,B,C

FAI WORLD CUP 2011 Cat. F1A,B,C - MEMORIAL VOROS JENO - Tass, Ungheria - 9 Luglio 2011

FAI F.F. WORLD CHAMPIONSHIP 2011 - F1A, B, C - EMBALSE (Argentina) Risultati

FAI WORLD CUP 2011 - Embalse (ARG) Agg. 6/05/2011

WORLD CUP 2011 - LUCENEC SLOVAKIA - Tass (HUN) 16_4_2011

XXXVII Trofeo Fincantieri F1A,B,C e Sport F1G,H,J,P,Q

MURA CUP 2011

L'ITALIA F1C CAMPIONE D'EUROPA 2010

Roberto Guadagno campione italiano F1C-2010

Paolo Ghiselli Campione Italiano F1A-2010

Mario Kusterle Campione Italiano F1B-2010

I mondiali 2011 in Argentina

7^ TROFEO CITTA' DI CAPANNORI (WORLD CUP 2013 F1A,B,C,Q)


Ottimi risultati dei nostri migliori volo-liberisti

L’Autunno sembra essere la stagione più appropriata e fortunata per le gare di Campionato Sportivo Nazionale che si svolgono sul campo (ahimè, ancora unico) di Padule di Bientina in provincia di Capannori.
Con l’organizzazione diretta dell’Aero Club VO.LI – Aeromodellistico, nei gironi 12 – 13 Ottobre 2013 si è svolta la gara di Coppa del Mondo 2013, valida anche per il Campionato Italiano 2013 e prova di selezione della Squadra Nazionale che parteciperà ai Campionati Europei del 2014 in Romania.
La partecipazione è stata di 40 concorrenti pre-iscritti distribuiti nelle tre categorie, non una grande partecipazione aggiungo, ma qualificata con la presenza di campioni europei più recenti e altri di anni precedenti, aeromodellisti di grande levatura agonistica al top delle classifiche internazionali. Provenienti da : Austria, Francia, Germania, Lituania, Latvia, Polonia, Svizzera e Italia. Alcune assenze dell’ultima ora (3) hanno determinato la quantità di concorrenti per categoria: 15 nell’F1A, 15 nell’F1B e 9 nell’F1C. Purtroppo la categoria F1Q non ha ricevuto iscrizioni e quindi non è stata effettuata; tre potenziali concorrenti italiani impegnati nell’organizzazione o in altre categorie.
La categoria soffre di presenze un po’ per complessità tecniche determinate da regolamenti in evoluzione, dalle conoscenze specifiche necessarie e della sua recente creazione sia per concorrenti che organizzatori; pensiamo però che presto vedremo una più ampia partecipazione internazionale, come in USA, dove si svolgono gare specifiche ad alto numero di sportivi.
La cronaca di gara:
Le previsioni meteo per il primo giorno (sabato) evidenziavano tempo variabile con piogge sparse al sabato e nuvole con qualche possibile sporadica pioggia alla domenica. Così è stato, l’inizio del sabato piuttosto preoccupante, alle 7 del mattino una pioggia non forte ma continua ha ingenerato non poche preoccupazioni ovvero, che non si potesse volare con i veleggiatori.
Il fondo erboso del campo era buono; il drenaggio sufficiente da non lasciare fango così si è iniziato come da programma.
Al campo, la pioggia ha continuato a scendere anche se con minore intensità fino alle 8 ca., in orario di inizio gara, tutto era pronto, le registrazioni completate tra la sera del venerdì e le prime luci del mattino del 12 Ottobre, tende, computer, postazioni di lancio e cronometraggio, cronometristi al loro posto un Direttore di gara puntuale e determinato, oltreché attivo, Cesare Gianni e una Giuria presente Bodin (Francia), Fabbianelli, Rocca e Facchini (Italia). La pioggia ha continuato durante il primo lancio e dalle 8,30 ha cominciato finalmente a ridurre l’intensità fino a scomparire lasciando spazio ad aperture dello strato nuvoloso a squarci di sole. Vento tra 1 e 2 m/sec, praticamente assente.
Da quel momento e per tutto il resto della giornata, in assenza del temuto innalzamento del vento pomeridiano si è svolto il primo giorno di gara in cui erano in competizione n. 15 Veleggiatori trainati con cavo. Una splendida gara su 7 lanci di qualifica (l’ultimo maggiorato fino a 5 min) una forte competitività con n. 5 concorrenti in spareggio a 7 min di tempo volo e successivamente n. 3 in successivo pareggio a 9 min. La classifica degli F1A :

1^ Roland KOGLOT (Slovenia); 2^ Martin GREUB (Svizzera); 3^ Rolandas MACKUS (Lituania)

Il migliore degli Italiani : Paolo GHISELLI, 4^ dopo il primo fly-off; un ottimo risultato del più giovane componente la squadra che nei recenti Campionati del Mondo svoltisi in Francia ha ottenuto la medaglia d’argento a squadre ed in procinto di essere nominato Campione Italiano di categoria 2013.

Nel secondo giorno di gara sono andati in volo gli F1B a elastico Wakefield e gli F1C motomodelli con motore endotermico da 2,5 cc.
Preoccupazioni alla vigilia per il numero dei cronometristi sul campo necessari a coprire n. 7 basi di lancio (n,4 F1B e n3 F1C) con 23 concorrenti, dissolte grazie a rinforzi aggiunti di aeromodellisti esperti.
Il meteo si annunciava migliore, niente pioggia anche se cielo coperto che si è poi aperto con un bel sole ma a tratti e nel bel mezzo della giornata pesanti nuvole si sono affacciate creando grandi opportunità per presenza di termiche in assenza o quasi di vento, rimasto sempre al di sotto del metro/sec.
Raramente si vedono modelli volteggiare su traiettorie circolari perfettamente concentriche e per tempi da fly-off a 7 min e 9 min. Negli F1B primeggiano i nostri campioni che superano la nutrita concorrenza Francese e Lituana; in n.6 al primo fly-off con i due nostri campioni a tempo pieno che si sono giocati il secondo fly-off: Mario Kusterle e Walter Liberatore, tra i migliori in campo mondiale nella categoria elastico hanno effettuato un lancio a 9 min determinando la classifica finale F1B:

1^ Mario KUSTERLE (Italia); 2^ Walter LIBERATORE (Italia); 3^ Serge TEDESCHI (Francia)

Nella categoria moto modelli F1C che gareggiava in contemporanea ai veleggiatori elastico e con proprie basi di lancio, i lanci si sono susseguiti uno più bello dell’altro, con condizioni meteo ottimali sprigionando grandi doti di salita e planata. Soltanto n.8 i concorrenti ma tutti forti e plurimedagliati. Due gli sfortunati italiani: Andrea BANCI che per un infortunio non ha potuto gareggiare e Roberto GUADAGNO che al primo lancio, per un gancio non perfettamente sistemato ha effettuato una traiettoria negativa causando danni al modello ma, principalmente decretavano, con un lancio di pochi secondi la sua esclusione dalla classifica dei migliori.
In grande forma invece il nostro fortissimo Franco GRADI che, dopo n. 2 fly-off ha superato i parimenti titolati Reinhard TRUPPE, Austriaco, e Mariusz GASIOROWSKI, Polacco.
Un secondo fly-off splendido a 9 min. pieni!
Una bella gara, nel complesso quindi con una buona organizzazione, campo perfetto, ripulito da arbusti ai bordi grazie al Consorzio del comune di Capannori ed il tempo meteorologicamente benevolo che ci ha premiato con risultati dei migliori concorrenti sul campo.
I nostri portabandiera sono stati all’altezza della loro fama in campo internazionale portandosi a casa n. 2 primi e n. 1 secondo posto.

La classifica finale F1C :

1^ Franco GRADI (Italia); 2^ Reinhard TRUPPE (Austria); 3^ Mariusz GASIOROWSKI (Polonia)

Una bella gara, nel complesso quindi con una buona organizzazione, campo perfetto, ripulito da arbusti ai bordi grazie al Consorzio del comune di Capannori ed il tempo meteorologicamente benevolo che ci ha premiato con risultati dei migliori concorrenti sul campo.
I nostri portabandiera sono stati all’altezza della loro fama in campo internazionale portandosi a casa n. 2 primi e n. 1 secondo posto. Questa competizione come altre organizzate da VO.LI, ora Aero Club Monospecialistico ed Ente Federato AeCI, è nuovamente rimasta nel cuore dei partecipanti che oramai tradizionalmente la frequentano.
Arrivederci all’edizione 2014 già programmata nei gironi 11-12 Ottobre 2014!

F.Ceccarini

Di seguito le classifiche finali:

CLASSIFICA F1A

CLASSIFICA F1B

CLASSIFICA F1C

ed una foto gallery dell'evento:

FOTO GALLERY[Apri e attendi download]


I podi delle tre categorie (vedi testo)


Aero Club VO.LI - Aeromodellistico - Via Legnano 3 - 10128 Torino (TO) - C.F./P.IVA: 02029700222 -